Se trovi un micio

Il servizio veterinario è funzionante 24 ore su 24.

Cosa possiamo e dobbiamo fare se ci capita di trovare un micio o un cane, abbandonati o in difficoltà?

Durante l‘orario di ufficio vanno chiamati i Vigili Urbani (071-723311 per Osimo e dintorni) o i Carabinieri, esponendo il problema e chiedendo l’intervento della A.S.U.R.
Essi provvederanno tramite l’invio di un fax all’Uff. Veterinario allo 071-8705586 a far intervenire il tecnico della A.S.U.R. che verrà a prendere la malcapitata bestiola.
Al di fuori degli orari di servizio dei Vigili Urbani vanno contattati i Carabinieri, che hanno un servizio di 24 ore su 24, per la procedura di cui sopra. La A.S.U.R. 7 ha un Veterinario reperibile che va precauzionalmente contattato, dopo aver parlato con i Vigili Urbani o con i Carabinieri, perchè potrebbe non essere in sede e quindi non leggere il fax, al numero cellulare 335-7012777. Possiamo anche chiamare, come ultima risorsa, anche il 118 da dove provvederanno a far intervenire il tecnico A.S.U.R reperibile.
Ci si può rivolgere anche alle associazioni animaliste che, nei limiti propri dell’essere dei volontari, se possibile, cercheranno di allertarsi e organizzare il prelievo della bestiola.
Questo è tutto ciò che siamo tenuti civilmente a fare.

Ma tutto è come sempre nella buona volontà delle persone coinvolte, che, se non ci si spaventa all’idea di spendere qualche soldino, possono prendersi carico della bestiola e portarla da un veterinario di fiducia, seguirne la cura e la convalescenza, la ricerca di un eventuale proprietario distratto con l’aiuto delle associazioni animaliste locali o una ricollocazione. Anche se il micio o il cane non sa parlare vi sarà grato per tutto ciò che farete per lui, perchè lo riporterete alla vita.

Luis e Driss

27 febbraio 2008