Perchè un micio

La storia antica ci insegna di quale entità e qualità sia il sodalizio che lega da sempre uomini ed animali.
In particolare i gatti, in tutte le civiltà hanno avuto sempre un posto di rispetto nella nostra vita sociale. Gli egizi, gli etruschi, tutte le più antiche civiltà attribuivano loro poteri sovrannaturali di divinità. L’evoluzione dei popoli ci ha portato ad una nuova coscienza, ma non dobbiamo dimenticare i nostri piccoli amici, alleati di sempre nella vita di tutti i giorni.

Il piacere di accarezzare un micio
Pet therapy. Sempre più al giorno d’oggi, dopo essere stati inebriati da soluzioni semplici suggerite dai farmaci, ci rivolgiamo a questa medicina “dolce” di cui si è fatto promotore persino il ministro della sanità Sirchia. Per lo stress che attanaglia tutti, nella frenetica vita di oggi, il sedersi, prenderci il nostro tempo, accarezzare un gatto che si acciambella sulle nostre gambe, o il semplice osservarlo dormire talvolta è il migliore degli ansiolitici.

2I vantaggi per i bambini
Sempre più la vita cittadina ci porta lontano dai nostri ricordi bambini di vita in campagna o all’aria aperta in periferia. Una vita in cui il contatto con gli animali era giornaliero e in cui gioivamo della loro compagnia. Ancor più oggi, ai bambini gioverebbe la presenza di un animale in casa. Lo stare a contatto con un animale, il prendersene cura, la responsabilità affidatagli lo porterà a sviluppare una coscienza equilibrata e sensibile di cui generazioni di bambini sempre più incollati davanti ai video dei cartoons e dei videogiochi hanno bisogno.

 

3I vantaggi per gli anziani
Gli anziani sono in generale le persone che di più traggono beneficio dal contatto con i gatti. Questo per ragioni sociologiche e psicologiche. A ridosso del pensionamento le persone tendono a trasformare quello che dovrebbe essere il loro riposo dalla vita lavorativa in occasioni di depressione, in maggior parte per il fatto di sentirsi “meno utili” alla società ed ai propri simili. Molti anziani che si prendono cura di micetti “convertono” le loro attenzioni in una forza positiva, in un sodalizio con i nostri amici animali dal quale tutti e due traggono beneficio.

Ci chiedono poco e ci danno molto
Il gatto è di per sé un animale molto indipendente la cui cura non chiede molto tempo o denaro. Il micio apprezza tanto la compagnia dell’uomo alla sera, al ritorno dal lavoro, quanto la oziosa solitudine della giornata in casa. Ciò che offre è la compagnia, discreta e disinteressata che solo i veri amici sanno dare. Un compagnia silenziosa in cui ci sentiamo l’uno verso l’altro riconoscenti per percorrere un tratto della strada della vita insieme.